SOSTENIBILITA’
Dare concretezza ai valori in cui crediamo

DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA
Report sostenibilità
IMMAGINANDO UN FUTURO GREEN E SOSTENIBILE
Negli ultimi anni nella società moderna è diventato sempre più evidente il tema della sostenibilità e le aziende non vengono più considerate solo sotto il profilo economico-finanziario ma vengono valutate anche in merito ai temi sociali, ambientali e di governance. Il rispetto dell’ambiente circostante, il benessere dei propri lavoratori e la trasparenza delle informazioni sono punti cardine nella valutazione.
Rispetto dell’ambiente, benessere sociale e processi di gestione d’impresa ottimali sono i focus su cui molte realtà vogliono concentrarsi per costruire un futuro fatto di sviluppo ma anche di relazioni e di coesistenza con l’ecosistema, senza rinunciare al profitto.
In relazione a questo, Gilardoni, dal 2021 ha iniziato a redigere il DNF (Documento non finanziario) che riguarda la rendicontazione degli impegni in questi settori e che l’organizzazione porta avanti. Il documento, ad oggi non obbligatorio, è volto a misurare e valutare, tramite specifici KPI (Key Performance Indicators), la capacità della Gilardoni di generare valore pur adottando scelte sostenibili.
Il Covid, la guerra, la crisi energetica e delle materie prime sono sicuramente argomenti attuali ed importanti da tener ben presenti. Nonostante le difficoltà, Gilardoni si è nuovamente dimostrata un’azienda attenta e rispettosa verso i temi trattati in ambito ESG mantenendoli come primari nell’attuazione delle sue scelte strategiche e produttive – consapevole del fatto che questa attenzione non è solo un costo ma, nel medio lungo termine, è comunque un beneficio sia per la comunità sia per l’azienda stessa.
Fin dalla sua fondazione Gilardoni ha avuto a cuore questi temi, si è sempre occupata di sicurezza e salute; nelle fasi di progettazione e produzione dei suoi impianti ha sempre posto grande attenzione alla sostenibilità progettando e creando impianti sempre più duraturi nel tempo e con basso impatto ambientale.
I prodotti di oggi sono le risorse di domani
I numeri della sostenibilità
Come i nostri sforzi si traducono in numeri effettivi e reali?
%
GESTIONE RESPONSABILE
L’86% dei prodotti e servizi acquistati provengono da fornitori presenti sul territorio italiano, il 61% di essi dista meno di 100km dalla sede di consegna della fornitura.
%
RISORSE UMANE
Nel 2021 oltre il 95% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un corso di formazione
%
FONTI DI APPROVIGIONAMENTO IDRICO
Il 99.73% proviene da acque sotterranee, solo lo 0,27% riguarda risorse idriche acquisite da terze parti.

IL NOSTRO IMPEGNO RICONOSCIUTO
Premio Sustainability 2022!
Gilardoni è tra le prime 30 aziende italiane su un totale di 100 aziende premiate con un fatturato inferiore ai 250 milioni di euro che han raggiunto i “più alti rating in ambito ESG” (Environment, Social, Governance).
TERRITORIO E SOSTENIBILITA’
Da sempre il nostro paesaggio è una preziosa risorsa da preservare
Fin dai tempi del Fondatore Arturo Gilardoni lo stabilimento di Gilardoni è stato costruito, mantenuto ed ampliato nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Trovandosi in un’area soggetta a vincoli ambientali e paesaggisti, Gilardoni garantisce costantemente accorgimenti relativamente l’aspetto estetico del sito produttivo mediante l’utilizzo di piantumazioni e giardini ed altezze visivamente non impattanti.
Abbiamo a cuore le nostre amate Grigne ed il nostro bellissimo lago!

GILARDONI DIFFONDE SOSTENIBILITA’
COLLABORAZIONI CON ENTI E SCUOLE
Abbiamo a cuore la formazione e per questo in collaborazione con le scuole e le università del nostro territorio ospitiamo studenti per stage formativi o tesi di laurea.
FONDAZIONE ARTURO GILARDONI
Essa nasce in memoria dell’Ing. Arturo Gilardoni che fin da subito ha sempre avuto a cuore la formazione e la ricerca, principi sui quali ha poi fondato la sua azienda, Gilardoni SpA.
La Fondazione sostiene la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie non solo in ambito radiologico ed ultrasonoro, ma in senso più lato di tutto quello che è rappresentato dall’ interazione delle onde elettromagnetiche con la materia e di conseguenza lo sviluppo, controllo ed utilizzo di nuovi materiali.
Essa inoltre è impegnata a sensibilizzare e favorire l’istruzione in tutti i gradi scolastici affinché ci sia una maggiore sinergia tra istruzione ed industria per lo sviluppo di un know how direttamente spendibile in ambito scientifico e lavorativo.
MUSEO GILARDONI
Un meticoloso lavoro di recupero e studio sulla storia di Gilardoni han permesso di focalizzare al meglio lo straordinario percorso dell’Azienda, documentando un’intensa attività divulgativa e di ricerca tramite pubblicazioni scientifiche, cataloghi, grafiche pubblicitarie, insieme ad oggetti tecnologici, macchinari, applicazioni e supporti che sono stati conservati nei diversi reparti aziendali.
Grazie a ciò è stato possibile realizzare il museo: tutti i preziosi materiali e documenti sono ben conservati e disponibili alla visione del pubblico.
GILTALKS
Ispirandoci ai TED Talks, una serie di video disponibili su YouTube dove vengono trattati diversi temi in ambito scientifico e non, abbiamo creato i “GILTALKS” che si pongono come obiettivi la divulgazione scientifica nei nostri settori dei raggi x e degli ultrasuoni, la condivisione di questi argomenti anche con coloro che non sono esperti in materia, ma soprattutto vogliono trasmettere la passione che ci accomuna e ci contraddistingue dal 1947.
A guidarvi in questo viaggio sono e saranno i #Gilmen di vari reparti; quindi, saranno protagonisti coloro che con queste tecnologie ci lavorano ogni giorno con passione, competenza e creatività.
Non perderti le puntate su Youtube!