Venditore Zona Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia
La risorsa, rispondendo al Sales Manager della Business Unit Controlli Non Distruttivi, lavorerà a stretto contatto con il team dell’area commerciale della Business Unit di riferimento. Dovrà tenersi costantemente aggiornata riguardo i prodotti disponibili, i campi di applicazione e relativi mercati, la concorrenza e i suoi prodotti e sulle condizioni di fornitura mantenendo uno stretto rapporto di collaborazione con l’ufficio Commerciale di riferimento e con Service.
Rispettando le procedure aziendali si occuperà in particolare di:
- Mantenere un ottimo rapporto con clienti già in portafoglio e cercarne di nuovi calendarizzando le visite;
- soddisfare ogni richiesta commerciale e promuoverne di nuove, sia di nuovi prodotti che di riparazione e manutenzione, con serietà e professionalità;
- condurre colloqui di informazione e presentazione (chiarendo le caratteristiche, le proprietà, le particolarità ed i vantaggi del prodotto, dimostrando le possibilità di razionalizzazione nell’impiego);
- eseguire dimostrazioni di prodotti;
- sostenere il cliente nella ricerca di soluzioni razionali compatibili con le sue esigenze;
- fornire consigli sui servizi offerti e sulle modalità di pagamento dei prodotti;
- valutare vecchie apparecchiature e macchinari e proporre soluzioni alternative;
- ricevere e valutare i reclami e nel caso, coadiuvarsi con l’ufficio commerciale della BU di riferimento per la risoluzione;
- informarsi periodicamente sui prodotti inerenti la propria BU di rappresentanza partecipando a meeting, convegni e leggendo pubblicazioni per sondare il mercato, i trend di prodotto e gli sviluppi dell’industria del settore;
- tenere conto delle richieste e dei commenti dei clienti sul prodotto e riferire al Sales Manager;
- collaborare con l’ufficio commerciale di appartenenza per la stipulazione di offerte e contratti;
- supportare i clienti per i contatti con gli uffici centrali per ogni necessità, soprattutto in caso di problemi tecnici per assicurare interventi efficaci e tempestivi.
Profilo e requisiti
Info
Profilo del candidato
Riferimento: 12/01/2023
I requisiti richiesti sono:
- Diploma e/o laurea in discipline tecniche (meccaniche – elettriche – elettroniche) con attitudini commerciali o discipline commerciali e con esperienza di vendita di prodotti tecnologici;
- esperienza pregressa e consolidata nella mansione;
- ottime attitudini nella gestione dei rapporti con la rete di vendita;
- spiccate capacità relazionali ed ottimo orientamento al cliente, autonomia, spirito di intraprendenza, autorevolezza, leadership;
- ottime capacità organizzative ed analitiche;
- buona conoscenza informatica pacchetto Office (Word, Excel, Powerpoint);
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Disponibilità a viaggiare sia in Italia che all’estero anche senza particolare preavviso.