A partire da questa primavera all’interno dei laboratori prove distruttive e CND MotivexLab di Avigliana (TO) entrerà in funzione la nuova Tomografia Industriale Computerizzata Gilardoni.
Prima in Italia a consentire un carico sia frontale che dall’alto di campioni con un peso fino a 500 kg e diametro fino a 700×1200 mm, la Tomografia Computerizzata è prodotta da Gilardoni con una configurazione di 450 kV.
Le potenzialità:
- Reverse Engineering: è possibile scansionare un campione del quale non si dispone di informazioni, ed estrarre il modello CAD.
- Failure Analysis: permette di entrare fisicamente all’interno di un oggetto. La scansione 3D consente di analizzare ogni piano ed asse, senza danneggiare minimamente il campione.
- Analisi Dimensionale: misura tutte le quote d’interesse, internamente ed esternamente, anche con le geometrie più complesse.
- Controllo Qualità: rileva discontinuità, fori, cricche e altri difetti.
Il software di analisi elaborerà tutti i dati automaticamente. Di conseguenza, è possibile ottenere non solo il file della nuvola di punti ma un rapporto d’analisi completo e rapidamente comprensibile.
Caratteristiche tecniche:
- Cabina tomografica da 450kV
- Flat panel 16” 16 bit per 100 micron
- Sistema automatico di movimentazione assi
- Ingombro massimo 700×1200 mm
- Analisi campioni fino a 500 kg
- Consolle di comando con doppio monitor
- Workstation con software di Tomografia Computerizzata
- Consegna del report in 24 ore
Tomografia Industriale Computerizzata
L’impianto Gilardoni presente nello stabilimento di Avigliana disporrà inoltre di una consolle di comando con doppio monitor: il primo più piccolo dedicato al programma di gestione impianto, il secondo alla visualizzazione dell’immagine e del programma di analisi. La struttura è posta in prossimità della porta di carico e può essere facilmente spostata. Una tastiera ed un trackball sono posizionati sulla consolle, una connessione USB protetta consente un rapido trasferimento dati.