In occasione della “3 giorni porte aperte in MotivexLab”, organizzata dall’azienda presso i suoi laboratori di Avigliana (TO), Davide Baratto, Direttore di Gilardoni, ha avuto modo di esporre i nuovi e fondamentali impieghi della Tomografia Industriale.

La MotivexLab, dalla scorsa primavera utilizza, all’interno dei suoi laboratori di prove distruttive, la tecnologia della Tomografia Industriale Computerizzata Gilardoni.

La macchina permette la ricostruzione tomografica di oggetti di medie e grandi dimensioni con una precisione molto elevata, permettendo quindi sia l’identificazione di difetti che eventualmente il Reverse Engineering, o la ricostruzione tridimensionale degli oggetti (Failure Analysis).

Tomografia Industriale Computerizzata Gilardoni di MotivexLab - Controlli Non Distruttivi

Ma le potenzialità della Tomografia Computerizzata Gilardoni non si fermarono qui: il sistema consente di effettuare un’Analisi Dimensionale, misurando, internamente ed esternamente, le quote di interesse anche delle geometrie più complesse. Grazie al software di analisi tutti i dati sono elaborati automaticamente e di conseguenza è possibile ottenere un rapporto d’analisi completo e rapidamente comprensibile.
Grazie all’arrivo della Tomografia nel settore industriale è possibile eseguire un controllo degli oggetti critici veloce e allo stesso tempo completo, su tutto il pezzo. Oggi i computer sono sempre più veloci e in pochissimo tempo si ottiene un risultato fino a qualche anno fa impensabile.

 

Di seguito il video dell’intervista completa a Davide Baratto a MotivexLab:

Download Contattaci