Che cos’è la tomografia industriale
La tomografia industriale è una tecnologia non distruttiva che utilizza raggi X per creare immagini tridimensionali di oggetti. Grazie ad essa è possibile avere informazioni dettagliate sulla struttura interna dell’oggetto, per analizzare la sua integrità strutturale, la qualità dei materiali e altri parametri di interesse. Essa può essere utilizzata per una serie di applicazioni diverse, tra cui la qualità dei materiali, la verifica della conformità, la diagnosi di guasti, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e materiali, la produzione e il controllo della qualità.
Tra i primi impianti tomografici degli anni ‘90
Gilardoni è il punto di riferimento per la TOMOGRAFIA in quanto siamo stati tra primi, già negli anni Novanta a progettare il primo impianto tomografico per i controlli non distruttivi. Pensate che all’epoca i PC avevano 1Mb di RAM e per l’elaborazione di una sezione era necessaria un’intera notte, mentre ora vengono restituite immagini in 3D in pochi minuti.
La Tomografia industriale per i controlli non distruttivi
Gilardoni, durante il suo laboratorio ha potuto illustrare ai partecipanti i vantaggi di utilizzare questa tecnica d’indagine. Durante la permanenza in azienda è stato possibile osservare più da vicino come è composto un impianto per la tomografia, vedere i risultati dopo l’acquisizione e quindi la ricostruzione tridimensionale mediante un software dedicato.
Lo sviluppo tecnologico ha permesso di evolvere questa tecnica migliorandone la sensibilità e la risoluzione, ma il suo utilizzo richiede competenze specifiche che vanno oltre la competenza della tecnica radiografica di base.
La certificazione per la tecnica tomografica RT-CT
In tal senso il presidente del CICPND Michael Reggiani in occasione del webinar ha esposto i criteri della nuova UNI EN ISO9712 edizione 2022, la quale prevede l’inserimento della tecnica Tomografica RT-CT nei percorsi di qualificazione e certificazione del personale.