Dare concretezza ai valori in cui crediamo – Dnf

Ancora una volta Gilardoni Raggi X, pone l’attenzione all’ambiente e al territorio, dimostrando di essere un’azienda modello non solo per la sua anima tecnologica e innovativa ma anche per le sue politiche e la sua sensibilità ai temi della sostenibilità.

Il giornale “La Provincia di Lecco” riporta in un articolo l’importanza della scelta fatta dal presidente Marco Gilardoni di redigere la Dichiarazione non finanziaria (Dnf). Trattasi di un documento orientato ad analizzare i temi ambientali, sociali e di governance.

M. Gilardoni precisa: “Ci è sembrato importante aderire all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, per dare concretezza a tematiche in cui crediamo di perseguire quotidianamente nel nostro lavoro, partendo dalla ricerca sino al prodotto finito.”

  • Vediamo insieme qualche dato importante:
    infortuni sul lavoro: 0.53% → in Gilardoni viene data molta attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli infortuni gravi sono pari a zero.
  • crescita professionale: il 95% dei dipendenti segue almeno due corsi all’anno, oltre quelli obbligatori.
  • pari opportunità: L’azienda sostiene le pari opportunità, l’85 % dei lavoratori preferisce il full time, il restante 15% che ha scelto il part time (su loro volontà) l’82 % sono donne. Tra gli apprendisti impiegati il 50 % sono donne.
  • collettività: prende vita la “Fondazione Arturo Gilardoni”, con il presidente Massimo Inguscio nel Comitato Scientifico. Essa disporrà di borse di studio e aiuti per nuove startup.

Marco Gilardoni conclude dicendo: “Ci è piaciuto aderire al Def per poterci misurare con noi stessi e le idee dei nostri collaboratori. Per la prima volta viene definito un metodo per misurare quello che si sta facendo per la salvaguardia dell’ambiente, la promozione umana e il livello di governance.”

Marco Taccani Gilardoni, CEO Gilardoni S.p.a.
GIlardoni_mandellodelLario
Download Contattaci