È stato progettato e ingegnerizzato in stretta collaborazione con GILARDONI SpA l’algoritmo capace di individuare automaticamente sostanze esplosive nascoste nei bagagli, sviluppato da Giacomo Boracchi e Cesare Alippi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’algoritmo permette un sostanziale miglioramento rispetto alle soluzioni precedenti e il nuovo sistema potrà essere impiegato in macchinari a raggi X “a doppia vista”, che permettono una rapida scansione dei bagagli e sono ampiamente utilizzati per i controlli in aeroporto e in altre infrastrutture critiche ed affollate come tribunali e dogane.

Per ottenere l’algoritmo sono state utilizzate tecniche avanzate di elaborazione dell’immagine e di intelligenza artificiale, in particolare di machine learning, che hanno consentito un miglioramento della qualità delle immagini e il raggiungimento di un’ottima accuratezza nel riconoscimento delle sostanze esplosive.

Grazie a queste ricerche, la macchina per i controlli di sicurezza aeroportuale prodotta da GILARDONI è tra le prime al mondo ad aver raggiunto l’importante certificazione C1 degli standard europei ECAC.

Download Contattaci