L’azienda del lecchese, produttrice leader di apparecchiature di sicurezza, si conferma essere un caposaldo dei grandi eventi italiani.

Gilardoni S.p.A., azienda leader nella produzione di apparecchiature a raggi X per i controlli di sicurezza, sarà presente dal 6 al 10 febbraio al Festival di Sanremo 2018 con due macchine di nuova generazione. Uno scanner FEP ME 640 a raggi X è posto all’ingresso del Teatro Ariston per il controllo di pacchi e borse, operando tramite una tecnologia consolidata, ma in continuo sviluppo. Un body scanner a onde millimetriche, Evolv Edge, un sistema all’avanguardia progettato per l’ispezione di flussi continui di persone, è stato scelto come controllo di primo livello e posizionato a monte di due portali Metal Detector. La finalità di Evolv Edge è quella di individuare masse sospette (non solo metalliche) come cinture e vesti esplosive ad elevate velocità di scansione. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Gilardoni sta progettando macchine sempre più avanzate che, grazie all’intelligenza artificiale, saranno in grado di riconoscere automaticamente gli oggetti pericolosi, analizzando la loro forma e il materiale di cui sono composti. Questa missione risulta possibile grazie al valore aggiunto garantito dal Laboratorio di Ricerca sui tubi a raggi X, che dal 1947 è un “plus” dell’azienda, permettendo a Gilardoni di sviluppare sistemi tecnologicamente avanzati. Questo dipartimento scientifico è la base di una conoscenza a 360 gradi dei fenomeni fisici che caratterizzano le apparecchiature e ciò consente di implementare tecnologie altamente ingegnerizzate e proiettate al futuro.

La continua spinta all’innovazione è necessaria per rispondere ai cambiamenti nello scenario mondiale sul fronte della sicurezza: le minacce stanno cambiando, infatti i controlli da garantire non sono più solo relativi all’ambito aeroportuale, ma anche a realtà quotidiane come stadi, metropolitane e ad eventi ad alto flusso di persone in generale. Il Festival di Saremo, dal 1951 ad oggi, è un evento che unisce la Nazione, infatti «per la Gilardoni è un onore mettere la nostra tecnologia più innovativa al servizio degli italiani e garantire un servizio efficiente creato su misura dell’utilizzatore» afferma il Product Specialist Andrea Rotta.

 

Download Contattaci