Grazie a questa metodologia didattica integrata alla formazione in aula, i ragazzi, oltre ad apprendere conoscenze e abilità curriculari, possono avvicinarsi al mondo del lavoro per comprenderne meglio il funzionamento e acquisire le cosiddette competenze trasversali (o soft skills).
I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con una nuova realtà, diversa da quella dietro ai banchi di scuola e di mettere in pratica quanto appreso a scuola.
Ad alcuni di loro è stato affidato un progetto di divulgazione scientifica: divisi su più gruppi hanno dovuto realizzare dei brevi video su tematiche e prodotti Gilardoni. Hanno potuto comprendere l’importanza di lavorare in team mentre davano forma al loro progetto.
I ragazzi con una formazione più tecnica, invece, sono stati affiancati ai colleghi della BU Sicurezza e Produzione per toccare con mano procedure e strumenti studiati a scuola.
Gilardoni è una realtà aziendale in forte crescita, sia in Italia sia all’estero; questa esperienza può essere un ottimo punto di partenza per una collaborazione con noi al termine degli studi.
Speriamo di aver tramesso a questi ragazzi la nostra passione e lo stimolo per una continua ricerca e fame di sapere.
È grazie alla curiosità di giovani come loro che è possibile una continua innovazione.
Buon lavoro ragazzi!