Kon Group e Credit Suisse, con la media partnership di Forbes, han premiato durante la seconda settimana di Ottobre Gilardoni ed altre 99 aziende italiane con un fatturato inferiore ai 250 milioni di euro che han raggiunto i “più alti rating in ambito ESG”; tale rating è stato fornito da Altis Università Cattolica di Milano e da Reprisk. Gilardoni è fra le prime 30 aziende premiate perché ha ottenuto un rating in ambito ESG molto elevato.

L’acronimo ESG sta per Environment, Social, Governance e indica i tre aspetti macro su cui le aziende – che scelgono di aderire al protocollo – con standard internazionali – hanno intenzione di concentrarsi, garantendo il rispetto di alcune misure e fissando obiettivi da perseguire nel medio e lungo periodo.
Rispetto dell’ambiente, benessere sociale e processi di gestione d’impresa ottimali sono i focus su cui molte realtà vogliono concentrarsi per costruire un futuro fatto di sviluppo ma anche di relazioni e di coesistenza con l’ecosistema, senza rinunciare al profitto.

Sustainability Award - top 100
Sustainability Award - top 100
altis_gilardoni

Sustainability Award, top 100

Con questo premio è stata riconosciuta, a Gilardoni, la forte determinazione in ambito di sostenibilità, che la contraddistingue fin dalla sua fondazione.
A questo proposito, l’azienda dal 2021 ha iniziato a redigere il DNF (Documento non finanziario) che riguarda la rendicontazione degli impegni in ambito ESG che l’organizzazione porta avanti. Il documento, ad oggi non obbligatorio, è volto a misurare e valutare, tramite specifici KPI (Key Performance Indicators), la capacità della Gilardoni di generare valore pur adottando scelte sostenibili.

Il Covid, la guerra, la crisi energetica e delle materie prime sono sicuramente argomenti attuali ed importanti da tener ben presenti. Nonostante le difficoltà, Gilardoni si è nuovamente dimostrata un’azienda attenta e rispettosa verso i temi trattati in ambito ESG mantenendoli come primari nell’attuazione delle sue scelte strategiche e produttive – consapevole del fatto che questa attenzione non è solo un costo ma, nel medio lungo termine, è comunque un beneficio sia per la comunità sia per l’azienda stessa.
Il Presidente Marco Taccani Gilardoni:
“Abbiamo partecipato volentieri a questo contest in quanto siamo convinti che, riuscire a trasmettere la sensibilità a sempre più aziende, porterà ad una maggior consapevolezza nell’settore industriale”.

Download Contattaci