Continua il viaggio dell’irradiatore raggi x Radgil2 che per il secondo anno consecutivo è stato presente all’Annuale congresso dell’AABB, American Association of Blood Bankers di San Antonio – Texas.
Un’occasione strategica per l’azienda, al fine di presidiare il mercato e far conoscere il prodotto come sostituto degli irradiatori a raggi gamma con sorgenti al Cs137.
L’apparecchiatura di Gilardoni, già modificata per rispettare le norme USA, è in procinto di ottenere la certificazione FDA che è attesa entro la metà del 2020.
Vista la collocazione geografica di San Antonio, in Texas, l’Annual AABB Meeting è stato occasione utile per incontrare, oltre a molti operatori statunitensi, anche clienti sudamericani e Canadesi.
Radgil2 è un irradiatore a Raggi X indicato per la prevenzione della TA-GvHD, una rara malattia causata dai Linfociti T del donatore, immessi nel ricevente a seguito di una trasfusione. Trova inoltre applicazione in ambito di ricerca per l’irradiamento di cellule, tessuti e terreni di coltura.