Lunedì 15 maggio gli studenti del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università Insubria hanno fatto visita ai nostri laboratori.

Nel corso della giornata i futuri “tecnici radiologici” hanno potuto approfondire aspetti importanti della radiologia, grazie agli approfondimenti tenuti dai nostri fisici e ingegneri attraverso lezioni frontali.

logo università Insubria
La visita dello stabilimento ha suscitato grande interesse, partendo dal reparto tubi, definibile un po’ il cuore pulsante della nostra azienda. È da qui che parte la vita dei tubi a raggi X: da un semplice pezzo di vetro i nostri soffiatori, con maestria e passione, realizzano l’ampolla che poi andrà a custodire al suo interno la sorgente dei raggi x.

I ragazzi hanno dimostrato un forte coinvolgimento per tutto il mondo della radiologia, che non è solo medica, ma qui in Gilardoni abbraccia molti settori.

Durante la visita è stato possibile conoscere e approfondire tutti i settori di cui si occupa Gilardoni, dai controlli non distruttivi industriali (nel campo alimentare, Aviation, automotive, ecc.) alla sicurezza aeroportuale e civile, all’irradiamento delle sacche di sangue, ecc.

Per noi di Gilardoni la formazione di giovani menti e la divulgazione scientifica è da sempre un aspetto importante.

Ci auguriamo che questo di oggi sia il primo di una serie di eventi futuri che Gilardoni, insieme alle Università e alle Scuole porterà avanti.

Ringraziamo i docenti, il dottor Roberto di Bella e la dott.ssa Sonia Cuman, per aver accompagnato i ragazzi e aver instaurato le basi per una collaborazione futura.

Università Insubria Gilardoni
Download Contattaci