Entra nel cuore dei nostri processi e degli impianti per il controllo ferroviario
Nella giornata di venerdì 25 marzo, abbiamo avuto il piacere di ospitare una trentina di esponenti del Collegio degli ingegneri ferroviari italiani (C.I.F.I.) guidati dal preside della sezione di Milano Ing. Giorgio Spadi, direttore operativo di Trenord.
L’obiettivo della giornata è stato quello di far conoscere i nostri prodotti per il controllo ferroviario e la nostra azienda.
L’ingegnere Spadi nel ringraziarci per l’invito ha molto apprezzato la nostra realtà industriale, tanto da esordire con: “Siamo sul lago e siamo in una realtà industriale tra le più importanti e innovative della nostra regione… Sarà un vanto per tutti noi conoscerla da vicino e visitare i suoi reparti”.
Il CIFI, fondato nel 1899, è una delle Associazioni professionali più antiche e importanti d’Italia. Unisce circa 2200 Soci individuali che si occupano di trasporti terrestri ed è presieduto da esponenti eminenti nel campo della Scienza e della Tecnica dei trasporti, valorizza e favorisce la crescita culturale.
I nostri ospiti sono stati accolti dal caloroso benvenuto del Presidente Marco Gilardoni e dal direttore generale Davide Baratto, i quali hanno presentato l’azienda ripercorrendo il grande cammino intrapreso dal nostro fondatore Arturo Gilardoni nel 1947.
“Da lui abbiamo ereditato tanto … a partire dall’impegno e dalla passione per quello che facciamo”. Davide Baratto
I controlli non distruttivi in ambito ferroviario
Gilardoni ha fatto la storia ma ha saputo guardare sempre avanti e puntare sull’innovazione e sull’evoluzione dei propri impianti industriali, anticipando in molti casi il cambiamento.
La nostra filosofia operativa passa dal mettere le idee e le persone al centro della propria azione.
Il secondo intervento tecnico è stato tenuto da Marco Sarti, per oltre 40 anni in Ferrovie dello Stato e in Trenitalia, consigliere dell’Associazione italiana prove non distruttive che ha illustrato una presentazione per i controlli non distruttivi in ambito ferroviario, soffermandosi in particolare sul quadro normativo di riferimento sia per quanto riguarda la progettazione sia per la produzione.
Nel pomeriggio, il collegio ha avuto modo di visitare i principali laboratori dell’azienda, partendo da dove nasce un tubo a raggi X, fino alle ultime tecnologie che impiegano gli Ultrasuoni nel campo ferroviario.
In foto vediamo alcuni dei momenti della visita in azienda, dove Matteo Rosafio, Tiziano Buzzella e Mauro Del Giorgio mostrano i nostri impianti per i controlli ultrasonori in ambito ferroviario.
E’ stata un’occasione importante di condivisione e approfondimento per tutti noi e i nostri ospiti, una bellissima giornata per la quale ringraziamo tutti i partecipanti.