Eccoci con un altro Gil talk, il tema di oggi? FORMAGGIO e RAGGI X.
Quando parliamo di controllo qualità nel mondo caseario non esiste solo l’operatore che ascolta con un martelletto ogni singola forma. Il controllo può avvenire anche tramite tecniche più sofisticate come i RAGGI X!
Gilardoni entra nel settore caseario negli anni Novanta, con un’apparecchiatura a raggi x per il controllo di formaggi stagionati a pasta dura. Pur essendo un impianto standard di grosse dimensioni, riesce a mettere in evidenza l’importanza dei raggi x per un controllo qualitativo delle forme di formaggio.
Controllo qualità nel mondo caseario con i raggi x
Molte volte, la battitura a martelletto non sempre rileva le “occhiature” (formazioni di gas derivanti da fermentazioni), più o meno grandi, che si possono formare nel normale processo di stagionatura.
Per questo, viene introdotto il controllo a raggi x, il quale permette di vedere lo stato conservativo all’interno della forma di formaggio stagionato in modo non invasivo e accurato.
Con il passare degli anni la tecnologia, in continua evoluzione, ha permesso la realizzazione di impianti sempre più mirati al controllo qualitativo e performante, con dimensioni sempre più ridotte e immagini con risoluzioni sempre più elevate.
Oggi abbiamo realizzato un impianto compatto, trasportabile e tecnologicamente avanzato, che permette di associare velocità di controllo a immagini ad alta risoluzione.
Le sue dimensioni ridotte ne garantiscono l’utilizzo sulle piattaforme elevatrici poste nelle scalere. Permettendo all’operatore di salire accanto alle forme e ispezionarle in maniera più agevole e veloce.
I vantaggi di tutto questo?
- Risparmio di tempo: senza dover spostare ogni volta le varie forme di formaggio;
- Ispezioniamo fino a 250 forme/h;
- Software in grado di ottenere un’analisi dettagliata;
- Sistema automatico in grado di determinare il grado di DIFETTOSITA’.
Altre caratteristiche importanti sono:
- la trasportabilità,
- l’impianto è richiudibile per un facile trasporto con furgone;
- sistema di connessione alla rete aziendale tramite wi-fi integrato;
- freno di stazionamento elettrico per dare maggiore stabilità quando l’impianto è posizionato sulla piattaforma.
E voi? Lo sapevate che dietro ogni forma di formaggio c’è un impianto a raggi x?
Continua a seguirci e a rimanere aggiornato!