Avete mai sentito parlare di controllo dimensionale?
Ne parleremo in questo Giltalk insieme a Gabriele, dove analizzeremo la sua fondamentale funzione di supporto alla qualità. Il controllo dimensionale è la verifica strumentale di un oggetto, e serve per verificare che l’oggetto stesso sia conforme alle specifiche di progetto.
Perché in Gilardoni eseguiamo dei controlli dimensionali?
Come avrete visto negli scorsi #GILTALK i nostri impianti sono progettati e realizzati interamente qui, a Mandello del Lario.
I progettisti Gilardoni disegnano ogni singola parte, dal componente meccanico all’architettura software. I componenti meccanici, in particolare, sono sottoposti a rigidi controlli dimensionali; essi, devono essere totalmente conformi alle specifiche di progetto per garantire il corretto assemblaggio degli impianti e degli strumenti.
Per questo, in Gilardoni, esiste un reparto dedicato al controllo grazie al quale vengono verificati tutti i componenti provenienti dai fornitori, dalla nostra officina o dai nostri ricercatori.
L’attenzione in termini di qualità è massima, questo per evitare di immettere componenti non conformi nel ciclo produttivo con il rischio di generare rallentamenti o malfunzionamenti.
Il nostro fine ultimo? È ben definito nella nostra Politica per la Qualità: la soddisfazione del cliente finale!