Da dove nascono i Gil talks??? Beh per saperne di più partiamo da un po’ lontano…chissà quante volte durante un viaggio, arrivate in un luogo dove si scorge un panorama mozzafiato, un monumento, un luogo o qualcosa che vi trasmetta un’emozione forte. Molti di noi, il più delle volte, dopo esserci goduti la sorpresa e l’emozione per qualche istante, sentiamo il bisogno di condividerla con gli altri…ed è qui che tiriamo fuori il cellulare e scattiamo qualche foto, magari un selfie come a voler dire «io ero qui». E poi lo si condivide…
“Io, nella mia vita lavorativa sono stato in tante aziende, italiane e straniere, piccole e grandi, in Italia e all’estero. Ho girato il mondo vivendo e lavorando per anni negli Stati Uniti, Cina, Messico, Brasile…Insomma ne ho viste di tutti i colori ed è stata un’esperienza incredibile!”
Rientrato in Italia, 5 anni fa, Davide arriva in Gilardoni Raggi X, dove scopre un’azienda unica e incredibile…qualcosa di mai visto prima!
Sulle rive del lago di Como, protetta dalla Grigna in un posto bellissimo ho trovato un’azienda dentro la quale si intrecciano passato e futuro, convivono artigianalità e altissime tecnologie… ho sentito l’orgoglio di essere italiano, di far parte di un’azienda così.
Magari conoscete Gilardoni perchè avete visto i nostri impianti per il controllo dei bagagli in aeroporto, o negli ospedali o nelle industrie dove lavorate… ma quella è la punta dell’iceberg.
Qui i maestri vetrai soffiano e plasmano il vetro come a Murano per costruire i tubi radiogeni all’interno dei quali poi faremo un altissimo vuoto e accelereremo con tensioni di centinaia di migliaia di volt fasci di elettroni per ottenere i raggi x che usiamo nei nostri impianti.
I nostri ingegneri progettano e sviluppano meccanica, elettronica, scrivono i software di automazione industriale o di elaborazione delle immagini o sviluppano le reti neurali per il riconoscimento automatico delle minacce nei bagagli.
Qui lavorano ingegneri di tutte le discipline per realizzare prodotti innovativi destinati a tantissimi mercati diversi in tutto il mondo.
Gilardoni scrive da 75 anni pagine importanti della radiologia e dei controlli non distruttivi innovando e competendo con aziende multinazionali di fama mondiale come GE, Olympus, Siemens, Smiths Heimann e tante altre.
Ecco, volevo condividere tutte queste cose e mi sono ispirato ai TED Talks, una serie di video che trovate su YouTube e che parlano di tantissime cose diverse. Il loro motto è TED TALKS: idee delle quali vale la pena parlare… e noi abbiamo pensato di creare i Gil talk perché crediamo che Gilardoni sia un’azienda di cui vale la pena di parlare!
Stiamo imparando e i nostri video saranno ogni giorno un po’ più belli… ma quello che conta sono i contenuti, la voglia di condividere, di fare divulgazione scientifica e di raccontarvi con parole semplici le cose che facciamo in Gilardoni… e vi assicuro che sono tantissime e interessantissime !
A guidarvi in questo viaggio saranno i nostri colleghi di tutti i vari reparti e settori… loro che con tutte queste cose ci lavorano tutti i giorni con passione, competenza e creativita’… saranno loro i protagonisti dei Gil Talks! Imparerete a conoscerli… sono loro l’anima di questa azienda!
Se vi interessa la tecnologia, se volete scoprire quali tecnologie sviluppa un’azienda tutta italiana che ci invidiano in tutto il mondo seguiteci su youtube e sui social e ogni settimana vi racconteremo qualcosa di nuovo.
Vi chiederete e di cosa parleranno questi Giltalks? Gli argomenti certamente non ci mancano!
Vi racconteremo: Come è fatto e come funziona un tubo a raggi X; Cosa succede al vostro bagaglio quando passa in uno dei nostri impianti negli aeroporti; Cosa può vedere e come può distinguere lo zucchero dal sale o riconoscere eventualmente gli esplosivi o le droghe…
Lo sapevate che il sangue che doniamo prima di essere trasfuso puo’ dover essere irradiato? E che siamo tra le poche aziende al mondo che producono impianti che usano i raggi X per rendere il sangue piu’ sicuro prima delle trasfusioni?
Vi parleremo di come sono fatti gli impianti con cui sono controllate le saldature dei gasdotti, o i componenti delle navi e degli aerei…
ma vi parleremo anche delle tecnologie ed degli impianti ad ultrasuoni che sono utilizzati per il controllo delle ruote e degli assili dei treni ad alta velocità… cosa si controlla? Perché? Come?
Scoprirete come funzionano e quanti usi diversi possono avere gli impianti di radiografia e tomografia industriale indispensabili per garantire la qualità delle auto, degli aerei e di tantissimi prodotti che fanno parte del nostro quotidiano
Lo sapevate che il parmigiano è controllato usando i raggi X? O che si usano i raggi x per controllare le calzature? O per separare i vari tipi di batterie destinate al riciclaggio?
E quanti di voi sapevano che i raggi X sono anche importantissimi per l’analisi del patrimonio artistico? Per scoprire i segreti di dipinti famosi o per capire cosa ci sia dentro ad una mummia o come sia stata realizzata una statua…
Insomma gli argomenti non ci mancano… abbiamo tantissime cose da raccontarvi e speriamo ci supportiate con il vostro interesse iscrivendovi ai nostri canali.
Naturalmente potete fare domande, commenti o anche proporre temi attinenti a qualcuna delle nostre tante attività e magari faremo un Giltalk dedicato a quell’argomento.
Allora vi aspetto al prossimo Giltalk!