Vi ricordate del Giltalk di Matteo, sul controllo degli assili in esercizio? Bene oggi vedremo un controllo di assili ma questa volta in PRODUZIONE!
Tutti gli assili una volta forgiati a caldo, dopo un primo ciclo di lavorazione, vengono ispezionati all’interno di queste grandi vasche, dove avviene il controllo ad ultrasuoni mediante sistema automatizzato.
L’assile è quel componente metallico sul quale vengono installate le due ruote ferroviarie e che, come potete immaginare, necessita di scrupolosi controlli prima della sua messa in opera su un treno.
Uno di questi controlli è proprio quello ad ultrasuoni che può essere effettuato in produzione, ma anche successivamente e periodicamente, per garantire la sicurezza durante tutta la vita del treno.
Insieme a Tiziano vedremo più da vicino come funziona questo impianto speciale.
Sapevate che gli assili per i treni ad alta velocità sono cavi? Prima di arrivare ad essere tali subiscono determinati controlli durante la loro produzione, grazie a questo impianto!
Qui possiamo verificare la presenza di difetti dovuti alla produzione, prima ancora di ultimare la lavorazione dell’assile. Se un assile dovesse risultare danneggiato verrebbe scartato ancor prima di procedere alla foratura per evitare sprechi di tempo e quindi costi.
Se vi state chiedendo, sì ma perché un assile dev’essere ispezionato anche prima della sua messa in funzione? Sebbene l’assile sia nuovo, è il processo di produzione che può portare alla presenza di difetti.
Lo scopo del controllo non distruttivo ad ultrasuoni degli assili è quello di intercettare la presenza di defettologie volumetriche in tutto l’assile. Per questo controllo, la tecnica ad ultrasuoni si presta molto bene.
Inoltre, l’impianto è in grado di rilevare difetti piccoli quanto un acaro, dell’ordine del millimetro.
Avete notato quante sonde sono state impiegate? Aumentando il numero di sonde, diminuisce il tempo di controllo.
Ma perché abbiamo bisogno di una vasca piena di un liquido?
Le sonde che si utilizzano hanno bisogno di essere accoppiate mediante un mezzo che sia diverso dall’aria, in questo caso, si utilizza un liquido speciale, immaginate se dovessimo cospargere l’itero assile di Gel o olio, sarebbe un disastro!
Bene, ora conoscete anche voi un controllo in produzione di un assile, la prossima volta che prenderai un treno saprai che sono stati attuati tutti i controlli…quindi buon viaggio a tutti!