La tomografia computerizzata è conosciuta per le sue applicazioni in medicina, ma è in ambito industriale che esprime il massimo delle proprie capacità.

Infatti, la tomografia su manufatti consente non solo di sezionare l’oggetto e di visualizzarlo tridimensionalmente come già avviene nel campo medico, ma anche di scomporlo nelle sue singole parti, di fare misure dimensionali con precisioni dell’ordine di pochi micrometri ed infine permette di ottenere il disegno tecnico dell’oggetto.

Il principio di funzionamento della tomografia è quello di osservare l’elemento ispezionato tramite un fascio di raggi-X e, contemporaneamente, fargli compiere un giro di 360°.

Un potente computer elabora le immagini dell’oggetto durante la rotazione e, attraverso algoritmi matematici, è in grado di crearne una rappresentazione estremamente fedele.

Una volta ottenuta questa rappresentazione digitale, le possibilità sono numerose, ad esempio è possibile rilevare crepe, anche interne e quindi non visibili a occhio. È possibile effettuare misure molto precise anche interne al pezzo, laddove è impossibile ricorrere al calibro o ad altri strumenti di misura.

Vediamo alcuni esempi:

  • Alcune industrie tessili usano la tomografia per osservare la corretta tramatura delle fibre.
  • In campo alimentare è importante rilevare la presenza di bolle d’aria all’interno degli alimenti.
  • Le fonderie riescono a valutare la qualità delle fusioni metalliche e ad assicurare che i pezzi abbiano l’adeguata resistenza meccanica.
  • Le aziende che producono parti assemblate come orologi, interruttori, giocattoli, e oggetti elettronici, riescono a controllare che il prodotto sia stato assemblato correttamente.
  • In geologia, è possibile rilevare fossili all’interno di blocchi di pietra.

Tutte queste necessità vengono soddisfatte dalla tomografia a raggi-X e, in Gilardoni, disponiamo di una gamma di apparecchi adatta pressoché a qualunque applicazione, da quelle di precisione a quelle su oggetti pesanti fino a 500 kg e oltre.

E tu? Conoscevi la Tomografia in campo industriale?

Download Contattaci