Tra pochi giorni, avremo in città il motoraduno del centenario della Moto Guzzi. Evento attesissimo da tutti gli appassionati del mondo.
Ma perché proprio qui?
Gilardoni e Moto Guzzi, Due aziende storiche e importanti di Mandello del Lario.
due realtà apparentemente diverse, ma che in realtà hanno entrambe un nodo che le unisce.
Beh Mandello del Lario è la culla delle moto Guzzi, qui nel 1921 il Fondatore Carlo Guzzi ebbe il genio di fondare la sua azienda. E non solo, Mandello è un po’ la culla delle tante altre aziende industriali presenti nel territorio. Per chi viene a Mandello sarà interessante sapere che qui, oltre alla famosissima Moto Guzzi ci sono aziende importantissime come Carcano, leader nel settore dei laminati di alluminio per il packaging, la Cemb che progetta e produce macchine equilibratrici utilizzate in tutto il mondo avete presente quelli che i meccanici usano in officina per equilibrare le ruote delle auto? Ecco, quelle… ma non solo! Gli impianti CEMB si usano per equilibrare ruote, turbine, motori, ventilatori e qualsiasi cosa debba ruotare, Lafranconi Silenziatori che produce quelle che volgarmente chiamiamo marmitte per le più famose case motociclistiche, la Gilardoni cilindri che produce cilindri in alluminio con indurimento della superficie del cilindro di loro ideazione ed utilizzato per i motori a scoppio utilizzati in auto, moto, barche, trattori… insomma ovunque.
E poi ci siamo anche noi della Gilardoni raggi X che quest’anno festeggiamo il 75° della nostra azienda.
Il paese si sta preparando a questo evento importantissimo e si respira un’aria di trepidazione ed orgoglio per un marchio che ha certamente fatto la storia e che sta conquistando il mercato con nuovi modelli.
In ogni stradina mandellese si riuniranno gli amici “Guzzisti”, vedremo sfilare per le strade migliaia di moto di ogni epoca. Sono tanti, infatti, gli estimatori di Moto Guzzi non soltanto in Italia ma anche all’estero, soprattutto in Germania e nei paesi del nord Europa.
Noi in Gilardoni siamo molto orgogliosi delle celebrazioni che si stanno organizzando a Mandello per questa ricorrenza. Ogni appassionato mandellese e non solo sta facendo il massimo per accogliere tutti i motociclisti provenienti da ogni parte del mondo.
E allora voi direte: “Cosa c’entra Gilardoni con Moto Guzzi?”
Qui in Gilardoni, abbiamo pensato di omaggiare gli amici Guzzisti, realizzando una radiografia integrale di un Falcone 500 del 1957. Direi un modo del tutto inaspettato di vedere una moto storica, grazie ai raggi X abbiamo la possibilità di poter osservare dettagli interni e particolari che a occhio nudo non si vedrebbero. Un modo del tutto diverso e originale dal solito.
Di sicuro è stata un’esperienza fuori dall’ordinario, poter far entrare all’interno dei nostri bunker una moto e poter eseguire delle indagini a raggi X. I nostri esperti di radiografia hanno eseguito e acquisito più di 100 immagini, che poi sono andate a formare (grazie a una ricostruzione digitale) quello che vedete oggi in queste cartoline o magliette. Una radiografia di un Falcone Moto Guzzi!
Proponiamo una prospettiva diversa: un Falcone 500 del 1957 ai raggi X!
Gilardoni e Moto Guzzi sono due delle aziende che hanno fatto la storia industriale di Mandello del Lario. Questa è una città incredibile. Con poco più di 10.000 abitanti, è situata in un luogo paesaggisticamente meraviglioso, sulle rive del lago di Como con alle spalle la Grigna. Ma i Mandellesi non si sono accontentati del turismo che un luogo come questo garantisce senza troppi sforzi. Qui le persone sono creative e molto ambiziose e a Mandello sono nate aziende innovative che hanno conquistato i rispettivi mercati di riferimento diventando leader a livello internazionale.
Già perché siamo orgogliosi della nostra storia, in tutto quello che facciamo c’è alla base una passione che smuove tutte le nostre tecnologie e i nostri progetti futuri. Abbiamo ricevuto il riconoscimento di “marchio storico” da parte del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico che certifica le aziende con almeno 50 anni di attività e rinnovati con continuità nel tempo. Credo che sia giusto celebrare eccellenze italiane come la Moto Guzzi e dobbiamo essere orgogliosi delle tante aziende italiane che hanno saputo affermarsi sui vari mercati. La creatività, la determinazione, la passione degli italiani ha creato realtà incredibili… le storie di successo sono tante e Gilardoni è una di queste!