In questo Gil talk, scopriamo come Gilardoni sta cambiando in questi anni. Formazione ed esperienza sono le parole chiave di Gilardoni per tutti quei giovani che si affacciano nel mondo del lavoro.

Aurora (Assistente di Direzione in Gilardoni) ci racconterà il suo percorso in azienda e come gilardoni sta cambiando la sua organizzazione in questi anni.

Due anni fa, al termine del mio percorso di laurea triennale,decido di provare e tuffarmi nel mondo del lavoro. Consapevole del fatto che avrei portato avanti due carriere, quella lavoratrice e quella universitaria.

“Nell’agosto 2020 svolgo il mio primo colloquio di lavoro in Gilardoni per la figura di receptionist, dato il difficile periodo storico di pandemia in cui eravamo mi sembrava un miraggio. Comunicai all’azienda di essere in dirittura d’arrivo con una laurea ma al tempo stesso avrei comunque continuato gli studi contemporaneamente al lavoro.”

Nel maggio 2021 la carriera di Aurora, prende una svolta, il Direttore Generale vorrebbe promuoverla come assistente di direzione, con tanta emozione, accetta senza esitazione la proposta!

Inizio subito il percorso ma allo stesso tempo mi rendo conto che avrei dovuto fare i conti con il tempo, la partita del “dual career” iniziava a farsi più complessa… complessa sì ma molto più interessante in termini di esperienza.”

“I compiti da portare a termine raddoppiano, ma non fa nulla, perchè questo lavoro mi sta formando e sono felice di come stia andando..mi rendo conto che contrariamente ai classici percorsi formativi, 

vedo prima la pratica della teoria. In Gilardoni accade anche questo!”

Nel percorso dei miei studi ho chiesto di poter svolgere la mia tesi di Laurea in azienda; analizzando il cambiamento di Gilardoni in termini di management, quali strategie al contrario della teoria del classico management, sono state adottate in questi ultimi anni e come queste stanno la trasformando al meglio.

Nel 2017 Gilardoni è stata completamente rinnovata in termini organizzativi; il precedente sistema prettamente di tipo piramidale è stato scomposto per dare spazio a 5 divisioni, ognuna di esse con a capo un responsabile e composta da un team in cui tecnici e commerciali sono situati all’interno dello stesso ufficio; questo permette di garantire una maggior collaborazione e confronto fra di essi. Grazie a questo restyling si sono venute a creare nuove opportunità di lavoro. 

Le 5 divisioni di Gilardoni coprono mercati differenti fra cui Controlli non distruttivi in ambito industriale e non (arte), medicale con l’irraggiamento del sangue e sicurezza (in ambito aeroportuale e civile). Esse sono supportate dalle divisioni Service e XRay Sources, colonne portanti delle tre principali.

La divisione XRay sources si occupa della progettazione e produzione dei tubi a raggi x che vengono inseriti nei nostri impianti mentre la divisione Service è colei che assiste il cliente nella fase di post-vendita.

Gilardoni, con la sua storia e i suoi cambiamenti, saranno il mio caso di studio che viene per ora percepito dagli studi di management come un caso completamente “fuori dall’ordinario”

Download Contattaci