Vi sembrerà strano sentir parlare di “vuoto” o meglio della sua importanza, ma per i nostri tubi a raggi X è una delle parti fondamentali per il suo funzionamento!

Nel nostro caso si parla di “ultra alto vuoto”, il quale è necessario per far viaggiare gli elettroni verso il target (anodo). Per capire meglio di cosa stiamo parlando, immaginiamo di avere un tavolo da biliardo e di dover lanciare la pallina bianca verso una pallina ma in mezzo alle altre, questa si scontrerà anche con tutte le altre presenti sul tavolo. Se noi iniziamo ad eliminare le altre palline, la pallina bianca riuscirà a viaggiare più liberamente verso il suo bersaglio.

La pallina bianca sono i nostri elettroni che con la tensione verranno accelerati, quindi il nostro processo si basa sull’ottenimento di questo “ultra alto vuoto” mediante sistemi di pompaggio e soprattutto tramite la pulizia dei nostri prodotti, un trattamento termico e anche un controllo serrato di tutto ciò che viene poi mandato all’interno del prodotto finale. 

La pulizia dei prodotti viene eseguita con lavaggi ad ultrasuoni, dove demoliamo lo strato di sporcizia che si è accumulato durante i processi meccanici. 

Per un ulteriore controllo e qualità trattiamo i nostri prodotti con processi termici e in vuoto per poter eliminare qualsiasi impurità che si venga a formare, come l’ossidazione, dato l’utilizzo dei metalli.

Per eliminare qualsiasi ossido vengono effettuati dei trattamenti termici in vuoto e infine, prima del suo utilizzo finale ogni singolo componente viene controllato dal punto di vista della pulizia organica e inorganica. Solo a quel punto verrà dato l’ok per montare il pezzo all’interno del nostro tubo. Questo perché è importante oltre a creare il vuoto, ma che questo perduri nel tempo e garantire una longevità del tubo.

Spero che attraverso questo Gil Talk abbiate compreso l’elevata accuratezza ed importanza che questa tecnologia possiede ed assume durante la realizzazione dei nostri tubi.

Download Contattaci