Il 19 ottobre, Gilardoni ha sostenuto il primo appuntamento organizzato e coordinato da One Works Foundation per il ciclo di eventi DOMUSAIR ON: “AIRPORTS INSPIRE CITIES” che si è svolto presso l’Aeroporto di Milano Bergamo, Orio al Serio.
Domus è una rivista trimestrale dedicata al mondo delle infrastrutture fisiche e digitali e attraverso questo evento ha presentato la tematica della progettazione aeroportuale: gli aeroporti stanno infatti diventando emblema dello sviluppo urbano e veri e propri luoghi di esperienza a 360° per i passeggeri.
In un’epoca in continuo sviluppo tecnologico e città sempre più interconnesse, è necessario trovare modelli adatti ad affrontare le crescenti complessità della realtà odierna. Durante gli interventi, si è discusso su come l’aeroporto possa fungere da incubatore di tecnologia per lo sviluppo di un modello adattabile alle città, un’evoluzione urbana su temi di grande sensibilità come le nuove tecnologie di progettazione, l’Advanced Air Mobility, sviluppata attorno a droni e vertiporti, la sostenibilità e la gestione smart dei dati e delle operazioni.
L’Aeroporto, negli anni, è diventato un luogo effettivo per l’uomo, non è più un solo luogo di passaggio fra una destinazione e l’altra.
Gli attori di settore si stanno interrogando sulla sua effettiva funzionalità in modo tale che possa divenire un modello di sperimentazione e ispirazione per lo sviluppo delle “città del futuro”, promotore di sinergie tra fisico e digitale, centro di servizi legati al territorio e acceleratore di innovazione e tecnologie.
Con questi obiettivi, l’industria dell’aviazione è fra quelle che maggiormente si adopera per trovare soluzioni a basso impatto ambientale. Diversamente dalla percezione comune, possiede globalmente un peso contenuto rispetto alla produzione di CO2, misurato attorno circa a una percentuale del 2% (fonte: ICCT), ma nonostante questo continua a investire ingenti risorse per progettazioni e prodotti sempre più sostenibili.
Gilardoni, sempre attenta ai temi di sostenibilità, sicurezza e innovazione tecnologica, non poteva mancare ad un evento con cui condivide l’attenzione alla progettazione e alla realizzazione di prodotti in linea con le nuove richieste del mercato Aviation.
Scopri tutte le novità Gilardoni in ambito sicurezza!