La fisica dei raggi X: Gilardoni SpA sale in cattedra per l’Istituto Badoni di Lecco

Una classe del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ha approfondito la fisica dei raggi X con gli esperti dell’Azienda

Gilardoni SpA è “salita in cattedra” al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’Istituto Badoni di Lecco per una duplice lezione sulla fisica dei raggi X, campo di applicazione nel quale l’azienda è leader internazionale con le sue strumentazioni per la medicina, per i controlli di sicurezza e antiterrorismo e per i controlli non distruttivi in vari settori dell’industria.

Gli esperti di Gilardoni sono stati presso l’Istituto per un primo incontro, al quale è seguita una seconda “lezione” presso l’azienda che ha consentito una presentazione dell’impresa, con la sua storia, oltre che un approfondimento sulla fisica dei raggi x e sul loro utilizzo. A completamento gli studenti hanno potuto effettuare anche una visita ai reparti produttivi, verificando alcune delle possibili applicazioni dei raggi X grazie anche all’utilizzo delle più moderne tecnologie sviluppate da Gilardoni.

“Crediamo molto nel rapporto con i giovani e teniamo a sviluppare con loro un dialogo che sta crescendo con il tempo, grazie ai progetti che abbiamo attivato con diversi istituti scolastici e universitari – sottolinea Marco Taccani Gilardoni, Amministratore di Gilardoni. Abbiamo avviato un percorso al quale daremo costantemente continuità, confidando anche di dare un contributo ad un positivo processo di integrazione fra mondo della scuola e quello del lavoro”.

Grazie alle iniziative che coinvolgono il mondo della scuola, Gilardoni si è recentemente aggiudicata il Bollino per l’Alternanza di Qualità, il riconoscimento voluto da Confindustria a livello nazionale, che premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità, attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.

Download Contattaci