FIERA VERONA AIPnD
Si è conclusa venerdì la “19° Conferenza Nazionale delle Prove non Distruttive”, organizzata a Verona dall’ AIPnD.
Gilardoni, nella sua lunga tradizione di innovazione nel campo dei controlli non distruttivi, ha presentato un nuovo e rivoluzionario flaw detector ultrasonoro: il FebUS!
Il FebUS è stato completamente sviluppato in Italia, nei laboratori della Gilardoni a Mandello del Lario e rappresenta una rivoluzione nel modo di eseguire i controlli ultrasonori con tecnica pulse-echo.
Il FebUS è stato pensato per unire la metodologia di controllo ultrasonoro con le potenzialità della più moderna tecnologia oggi disponibile e diffusa nei vari dispositivi che fanno ormai parte del nostro quotidiano come smartphone e tablets.
Un nuovo orizzonte per i controlli ultrasonori
Il FebUS è composto da un’elettronica “tascabile” connessa ad una app installata su un tablet Android. Il risultato è uno strumento rivoluzionario che combina una potente elettronica ultrasonora a funzionalità fino ad oggi impensabili per uno strumento ad ultrasuoni: si va dal touch screen ai comandi vocali, dalla possibilità di registrare i dati della scansione alla possibilità di eseguire videochiamate condividendo lo schermo e le immagini della telecamera disponibile sul tablet, dalla possibilità di creare report senza dover scaricare i dati su un altro dispositivo a quella di salvare direttamente dati e tarature su cloud e moltissimo altro.
FebUS apre un nuovo orizzonte per i controlli ultrasonori e costituisce una piattaforma che Gilardoni continuerà ad arricchire di nuove funzionalità per soddisfare le esigenze dei propri clienti che potranno anche contare con servizi di supporto tecnico diretto connettendosi se necessario alla casa madre direttamente dallo strumento e suggerendo eventuali nuove funzioni da sviluppare all’interno del software.
L’elettronica del FebUS è il risultato di una lunga esperienza nella progettazione di strumenti ultrasonori che Gilardoni sviluppa da oltre 60 anni e che oggi ha portato ad ottenere pulsatori di bassissimo rumore ed altissime performances con predisposizione per encoder e compatibile con vari i traduttori.
La app è semplice da scaricare e installare su tablet con sistema operativo Android ed ha una interfaccia user-friendly con una grafica moderna ed intuitiva che sfrutta a pieno tutte le potenzialità messe a disposizione dal tablet a partire dai metodi di login, alla telecamera fino alla registrazione dei dati di geolocalizzazione del controllo eseguito o alla connessione con il cloud per l’archiviazione e la condivisione dei dati e dei report.