Gilardoni SpA si è aggiudicata il Bollino per l’Alternanza di Qualità, il riconoscimento voluto da Confindustria che premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità, attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.
La finalità del Bollino è quella di promuovere i percorsi di alternanza scuola-lavoro e valorizzare il ruolo formativo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.
Gilardoni, in particolare, nell’ambito della corporate social responsability, ha aperto la propria realtà ai giovani, investendo anche nell’attività di formazione per far conoscere non solo la realtà aziendale ma, più in generale, il mondo dei Raggi X.
Questo è avvenuto ed avviene con un programma che prevede sia periodi di alternanza presso l’impresa da parte degli studenti degli Istituti Superiori, sia incontri presso gli Istituti tenuti dai professionisti dell’Azienda, oltre che visite aziendali dedicate ai giovani coinvolti dai diversi progetti, favorendo l’integrazione fra mondo della scuola e quello del lavoro.