Terzo incontro presso la IAEA di Vienna per Gilardoni, 11-15 marzo 2024
Per il terzo anno consecutivo, Gilardoni è stata nuovamente presente alla IAEA (International Atomic Energy Agency) di Vienna, dal 11 al 15 marzo scorsi, per completare il progetto iniziato tre anni fa, che aveva come obiettivo quello di sviluppare un programma per gli esami radiologici nel patrimonio culturale in linea con gli standard internazionali come ISO 9712 o SNT-TC-1°.
Questo progetto è nato per unire le due figure professionali: gli esperti nei beni culturali e coloro che operano nel settore dei Controlli non Distruttivi nell’ambito industriale. Anche se possono sembrare due profili molto distanti tra loro, in realtà sono uniti da un comune obiettivo: conoscere e analizzare un campione nella sua interezza, senza comprometterlo.
Chi opera nei Beni Culturali molto spesso non conosce gli aspetti e i principi della radiologia, o i vantaggi che possiamo trarre da essa, e viceversa, chi opera nel campo dei CND Industriali, non sempre ha una certa sensibilità per l’opera d’arte che ha davanti a sé (se non per ricerca o passione personale).
Durante questo terzo incontro, insieme ad un gruppo di esperti del settore provenienti da diversi Paesi (Malta, Marocco e Austria), abbiamo redatto delle linee guida per preparare il materiale a supporto delle due comunità di esperti, sia per i Beni Culturali, sia per coloro che operano nel settore dei CND.
Gilardoni ha sempre avuto un ruolo importante nella divulgazione scientifica e nella formazione: sappiamo quanto sia importante avere a disposizione materiale di training di alta qualità e siamo orgogliosi di poter offrire questo supporto agli esperti di un settore come quello dei Beni Culturali che non è nuovo in Gilardoni. Da sempre infatti abbiamo cooperato con grandi Istituzioni per poter fornire il nostro supporto di diagnostica per immagini e abbiamo inoltre pubblicato un libro dedicato al tema, dal titolo “X-Rays in Art”.
Siamo lieti di annunciare che questo progetto, portato avanti con grande impegno e passione da parte di tutti i membri coinvolti, vedrà finalmente la luce il prossimo anno, il che ci riempie di orgoglio.
Da sinistra: Mr. Gerardo Maghella (IAEA), Rachad Alami (Marocco), Joseph Cremona (Malta), Davide Baratto (Italia), Elisa Elia (Italia)