In questi mesi stiamo portando avanti una ricerca storiografica sull’evoluzione dell’azienda, la quale il prossimo febbraio compirà 75 anni.
Andremo a ripercorrere le evoluzioni susseguitesi nel corso degli anni, gli eventi e le vite intrecciate di uomini e donne che hanno reso possibile ciò che è giunto sino a NOI. Grazie alle preziose testimonianze dei nostri “Gil Men”, giorno dopo giorno vengono raccolti i loro ricordi facendo in modo che la nostra storia non venga persa ma anzi valorizzata. Sono gli Uomini e le Donne che hanno fatto la STORIA della GILARDONI facendoci apprezzare e conoscere la persona straordinaria di ARTURO GILARDONI. (Dario Del Giorgio, Ing. Alvaro Invernizzi, Ernesto Poletti, Dott. Giancarlo Degano, Mario Ostini, Giuseppe Fasoli, Massimo e Angelo Suerra, Enrico Panizza, e tanti altri che hanno avuto il piacere di ritornare tra noi) .
Tutte quante hanno espresso parole bellissime nel ricordare il nostro mito fondativo, ricordandolo come una persona straordinaria, con la capacità di farsi amare da tutti e instaurare un rapporto di fiducia con la gente. Una persona umanissima e squisita, sempre prodigo nell’aiutare il prossimo in qualsiasi situazione.
Arturo Gilardoni era un fisico, uno scienziato dalle inesauribili doti intellettive con una mente incredibile, non smetteva mai di fare ricerca e studiare, anche di notte portava sempre con sé un notes, una matita e una gomma, per appuntare qualsiasi sua idea balenata in quel momento! Lo chiamava il suo “scarica memoria” difatti ripeteva spesso a tutti i suoi dipendenti:
“Mi raccomando ragazzi, quando andate a letto dovete avere lì, un bloc-notes o un foglio di carta e una matita, perché può capitarvi a volte di notte di svegliarvi e pensare: Ahh però potrei fare in questo modo… e allora bisogna scriverlo subito altrimenti potreste dimenticarlo!”
Credeva fortemente nelle capacità dei giovani e nel divulgare il suo sapere, tramandolo ai suoi ragazzi, sotto forma di lezioni, trattati o pubblicazioni. Aveva sempre tanti consigli da dare, uno dei tanti che ci hanno riportato è quello sulla Semplicità:
“Orientarsi sempre verso la semplicità. Madre Natura è semplice: se mai sono gli uomini che la complicano. Abituandosi a pensare e lavorare con semplicità si risolvono meglio e più facilmente i problemi” .
Per molti di loro Arturo era visto come un secondo padre, uno zio dall’animo gentile il quale non ti faceva mai mancare una pacca sulla spalla di incoraggiamento, riceveva un gran bene da tutti.
Ha dedicato la sua intera vita allo sviluppo di questa azienda, creando un ambiente familiare e confortevole per i suoi ragazzi; qualcuno ci ha detto: “ mi sentivo come se fossi a casa mia ”.
Molti di loro ci dicono che tornerebbero di nuovo tra Noi, nonostante siano già passati tanti anni, avendo un ricordo bellissimo dell’azienda e dell’ingegnere Gilardoni. Questo non può che farci onore e ringraziamo tutti coloro che ancora credono nelle nostre competenze e valori.
Tutto questo lavoro viene affiancato dalla catalogazione e ricerca dei vecchi apparecchi, impianti, documentazione cartacea, trattati, pubblicazioni, periodici dell’epoca, attestati, diplomi, ecc… Il tutto sarà custodito all’interno del nostro museo che verrà allestito per l’occasione.