Nel mese di luglio si è tenuto il 1° Convegno sui Controlli non Distruttivi nel settore NAVALE e MARITTIMO organizzato dall’Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD) a Genova.
Il Convegno, nato dall’idea di presentare una panoramica relativa alle problematiche legate ai Controlli non Distruttivi nel settore navale, ha permesso a Gilardoni di presentare l’utilizzo della Shearografia.
La Shearografia Laser (LS) è un metodo non-distruttivo (NDT) utilizzato per rivelare difetti sub-superficiali in vari tipi di struttura soprattutto i materiali compositi analizzando le deformazioni dovute ad una sollecitazione nota imposta all’oggetto da analizzare.
Shearografia per i controlli non distruttivi
I metodi di eccitazione che possono essere utilizzati per indurre una piccola deformazione sono:
- eccitazione termica
- depressione
- vibrazione, acustica e meccanica.
Il metodo prevede l’accessibilità da un solo lato, nessun mezzo di contatto e una velocità di ispezione elevata stimabile nell’ordine di mq/min.
La tecnica della shearografia nel campo di ispezioni navali è applicabile ar:
- Scafi
- Timoni
- Componenti realizzati in materiale composito
I difetti rivelabili sono:
- Delaminazioni (Ply-Plys)
- Scollaggi (Ply-Core)
- Scollaggi (Kissing Bonds)
- Danni da impatti (BVIDs)
- Corrosioni- Ingresso acqua
- Cricche nel core
- Schiacciamenti nel core
Foto dal 1° Convegno per il Controllo non Distruttivo nel Settore Navale e Marittimo presso la Villa Giustiniani-Cambiaso di Genova.
Partendo da sx: Fabio Rago, il presidente AIPnD Ezio Tuberosa, Claudio Cappabianca, Laura Minniti, Lew Massera, Mauro Del Giorgio.
Quello di Genova è stato solo il primo di tanti altri che seguiranno!
Ovviamente la SL è utilizzata anche in numerosi altri campi fra i quali Aerospaziale, Aeronautico, Automobilistico, Eolico, etc.
Durante il Convegno non è mancato un approfondimento legato alla formazione, qualifica e certificazione degli Operatori CnD in campo navale.
Questo incontro è stato indubbiamente un momento importante per Gilardoni e ha permesso di confrontarsi e condividere informazioni riguardo a diverse tematiche del settore.