RADTAG
RadTag® è un innovativo indicatore per verificare il corretto irraggiamento delle sacche di emocomponenti. Il modello RTX25, idoneo per la rilevazione di raggi X, è in grado di rilevare non solo se il prodotto irradiato ha ricevuto la dose minima richiesta (25Gy), ma anche se è stata superata quella massima ammissibile (50Gy).
INFORMAZIONI GENERALI
Se la sacca è stata irradiata correttamente, il bollino centrale assume una colorazione azzurra con tono compreso tra quello della corona da 25Gy (uguale o più scuro) e quello della corona da 50Gy (uguale o più chiaro).
L’indicatore RadTag® si applica alla sacca di emocomponenti prima di inserirla nell’irradiatore a raggi X.
La parte sensibile dell’etichetta è inizialmente bianca, poi vira verso l’azzurro durante l’esposizione alle radiazioni ionizzanti, misurando approssimativamente l’ammontare della dose assorbita. La colorazione del bollino è permanente ed immediata, non necessita di alcun ulteriore processo di sviluppo.
Se ad esempio, la dose erogata è di 35 Gy (o più alta), l’indicatore RTX25 lo conferma tramite il colore del bollino centrale che diventa più scuro di quello di riferimento per 25 Gy e più chiaro di quello per 50 Gy.
Etichette Dosimetriche per Emocomponenti
“The Leader in Safety Verification…Pure and Simple”