CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. DEFINIZIONI

1.1. Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito ad essi attribuito:
a) Attestazione di regolare Fornitura: indica il modulo redatto e rilasciato da Gilardoni al Cliente all’esito delle operazioni di Messa in Servizio e successivamente al Collaudo dei Beni (come di seguito definiti).
b) “Beni”: indica la merce, i dispositivi, i prodotti, gli accessori, i manuali d’uso ed ogni altro bene mobile venduto dalla Gilardoni ed oggetto del Contratto (come di seguito definito).
c) “Cliente”: indica il soggetto, non consumatore, che acquista da Gilardoni i Beni.
d) “Collaudo”: indica tutte le attività di verifica della rispondenza dei Beni ai requisiti di legge e agli standard tecnici-qualitativi per l’immissione nel mercato, eseguite dai collaudatori di Gilardoni prima della consegna dei Beni medesimi al Cliente, salvo diverso accordo.
e) “Comunicazioni”: indica qualsiasi comunicazione, notifica e corrispondenza menzionata nel Contratto.
f) “Condizioni Generali”: indica le presenti condizioni generali di vendita, secondo i termini e condizioni di seguito riportati e che costituiscono parte integrante del Contratto.
g) “Condizioni Particolari”: indica le norme particolari negoziate tra la Gilardoni ed il Cliente e contenute nell’Offerta Commerciale e/o nella Conferma d’Ordine.
h) “Conferma d’Ordine”: indica l’accettazione da parte della Gilardoni dell’Ordine inviato dal Cliente ed avente ad oggetto la vendita dei Beni.
i) “Contratto”: indica il contratto di vendita dei Beni disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e dalle Condizioni Particolari indicate nell’Offerta Commerciale o nella Conferma d’Ordine, oltre che eventuali allegati.
j) “Gilardoni” indica il soggetto venditore dei Beni, ossia Gilardoni S.p.A. a socio unico (C.F. e P.I. 00734000151).
k) “Messa in Servizio”: indica le operazioni necessarie all’accensione e alla corretta messa in servizio, con contestuale test-funzionale, dei Beni presso il Cliente, svolte da tecnici di Gilardoni successivamente alla consegna dei Beni medesimi.
l) “Offerta Commerciale”: indica l’offerta di Gilardoni per la vendita dei Beni comprensiva delle Condizioni Particolari.
m) “Ordine”: indica qualsiasi richiesta e/o proposta di acquisto inviata dal Cliente a Gilardoni.
n) “Parti”: indica, congiuntamente, Gilardoni ed il Cliente.
o) “Prezzo”: indica il prezzo che il Cliente deve versare quale corrispettivo per la vendita dei Beni specificato nelle Condizioni Particolari.
p) “Proprietà Intellettuale” indica tutti i diritti di proprietà intellettuale inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti diritti: (a) brevetti, domande di brevetto, marchi di fabbrica, marchi di servizi, denominazioni commerciali, disegni e modelli, anche se non registrati, diritti d’autore (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti d’autore relativi a tutti i dati tecnici e a specifiche tecniche e/o di prestazione, brochure, preventivi), know-how, software, hardware, segreti commerciali, diritti relativi a layout di circuiti integrati, nomi di dominio, indirizzi Internet, diritti inerenti ad informazioni riservate, ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale, registrato o meno; (b) qualsiasi domanda o diritto di richiedere la registrazione di qualsiasi diritto di cui alla lettera (a); e (c) ogni diritto di natura simile ai diritti di cui alle lettere (a) e (b), che possa sussistere ovunque a livello globale in relazione ai Beni, di cui Gilardoni sia titolare o licenziataria, sia nel caso tali diritti siano registrati o registrabili, sia nel caso non lo siano.
q) “Sito”: indica l’effettivo luogo o i luoghi, compresi i locali, nella disponibilità del Cliente, nei quali deve essere eseguita la Messa in Servizio.
r) “Termine di Consegna”: indica il giorno e, eventualmente, l’ora, pattuiti tra le Parti nelle Condizioni Particolari, in cui Gilardoni deve consegnare ed il Cliente deve ritirare i Beni, secondo le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

2.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano e costituiscono parte integrante del Contratto e disciplinano la vendita dei Beni, salvo eventuali deroghe che dovranno comunque risultare da atto scritto.
2.2. Con la conclusione del Contratto, il Cliente accetta anche le presenti Condizioni Generali. In caso di conflitto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, prevarranno queste ultime.
2.3. Il Cliente è tenuto a conservare copia, in forma cartacea o elettronica, delle Condizioni Generali valide al momento della conclusione del Contratto.
2.4. Gilardoni non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia riferimento a queste ultime in qualsiasi documentazione di provenienza del Cliente. Resta inteso che le previsioni inserite nelle presenti Condizioni Generali prevarranno sulle condizioni generali di acquisto del Cliente, ove accettate da Gilardoni, in qualsiasi caso di contrasto e/o discrepanza tra le medesime.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. Il Contratto si intende concluso quando (i) Gilardoni accetta l’Ordine con l’invio della Conferma d’Ordine al Cliente entro 30 giorni dall’invio dell’Ordine e/o (ii) a fronte dell’accettazione dell’Offerta Commerciale da parte del Cliente nei termini indicati nella stessa e successiva Conferma d’Ordine di Gilardoni. In ogni caso, Gilardoni si riserva espressamente di valutare l’Ordine pervenuto dal Cliente, non essendo vincolata alla sua accettazione.
3.2. L’Offerta Commerciale, l’accettazione della stessa, l’Ordine e la Conferma d’Ordine devono essere inoltrati per iscritto.
3.3. L’Offerta Commerciale si considera ferma ed irrevocabile soltanto se qualificata espressamente come tale per iscritto da Gilardoni.
3.4. In nessun caso potrà considerarsi valida, ai fini della conclusione del Contratto, l’apposizione da parte del Cliente di condizioni, riserve, modifiche e/o integrazioni rispetto alle condizioni e ai termini dell’Offerta Commerciale. Qualsiasi modifica all’Offerta Commerciale sarà valida ed efficace solo se concordata per iscritto tra le Parti ed oggetto di una nuova Offerta Commerciale.
3.5. Le presenti Condizioni Generali si applicano anche quando l’accettazione dell’Offerta Commerciale o la Conferma d’Ordine avvengano mediante la semplice esecuzione del Contratto.

4. OGGETTO DEL CONTRATTO

4.1. Il Contratto ha per oggetto la vendita dei Beni alle condizioni indicate nelle Condizioni Generali e nelle Condizioni Particolari.
4.2. La vendita comprende solamente i Beni esattamente specificati nell’Offerta Commerciale o nella Conferma d’Ordine, con esclusione di ogni altro oggetto o componente non espressamente previsto, ancorché accessorio.
4.3. Il Cliente, in considerazione della natura dei Beni, sottoposti a continua evoluzione, prende atto che le caratteristiche dei Beni descritte nell’Offerta Commerciale o nella Conferma d’Ordine potrebbero variare fino alla effettiva consegna, pertanto il Cliente rinuncia a sollevare eccezioni in proposito nei limiti in cui tali variazioni siano intese a migliorare la qualità dei Beni ovvero derivino da miglioramenti tecnologici ovvero siano rese necessarie da disposizioni di legge o comunque siano tali da non mutare, sostanzialmente, la funzionalità dei Beni stessi.

5. CAMPIONI, DISEGNI E DOCUMENTI TECNICI

5.1. Tutti i disegni, i documenti tecnici, i manuali, ed ogni altra documentazione afferente i Beni non possono essere utilizzati dal Cliente, riprodotti, trasmessi né resi accessibili a terzi senza il previo espresso consenso scritto di Gilardoni.
5.2. Gilardoni si riserva ogni diritto di Proprietà Intellettuale, tra le altre cose, anche su preventivi di spesa, cataloghi, dépliants, brochure, schede tecniche, illustrazioni, disegni, listini prezzi e/o documenti contenenti similari informazioni, sia di natura fisica che non fisica – anche in formato elettronico.
5.3. Il Cliente si obbliga a non far uso dei disegni e delle informazioni tecniche ricevute da Gilardoni, per scopi diversi da quelli strettamente necessari all’utilizzo dei Beni in forza del Contratto.

6. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA

6.1. Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Beni sono di esclusiva titolarità di Gilardoni ed il Cliente li riconosce e si impegna a trattarli come segreti commerciali di Gilardoni e a non utilizzarli per scopi diversi da quello per i quali i Beni sono stati consegnati.
6.2. Il Cliente dovrà mantenere riservato e non condividere con terze parti, senza il preventivo consenso scritto di Gilardoni, ogni diritto di Proprietà Intellettuale.
6.3. I diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Beni ordinati, nonché alle soluzioni impiantistiche e/o tecniche adottate da Gilardoni, non possono ritenersi trasferiti in alcun modo al Cliente, restando Gilardoni piena ed esclusiva titolare dei medesimi diritti.
6.4. Il Cliente vigilerà e sarà responsabile del rispetto delle previsioni del presente articolo da parte dei propri dipendenti o collaboratori (a qualsiasi titolo).
6.5. In caso di violazione degli obblighi di cui al presente articolo 6, Gilardoni agirà in ogni sede competente per ottenere la tutela di qualsiasi proprio diritto, nessuno escluso, mediante ogni strumento reso disponibile dalla legge, al fine anche di ottenere il risarcimento di ogni danno subito, nonché l’immediata cessazione della condotta lesiva dei propri diritti.

7. MODALITÀ E TERMINE DI CONSEGNA

7.1. I Beni, salva diversa previsione contenuta nelle Condizioni Particolari, sono consegnati da Gilardoni al Cliente, secondo il termine di resa “EX WORKS” (Incoterms 2022), con messa a disposizione dei Beni, pronti per il ritiro da parte del Cliente, presso lo stabilimento Gilardoni sito in Mandello del Lario (LC), via A. Gilardoni, 1.
7.2. Resta pertanto obbligo esclusivo del Cliente, ovvero del suo spedizioniere, vettore, corriere e/o addetto al ritiro, provvedere al ritiro, all’esecuzione delle operazioni di carico e sistemazione dei Beni nonché allo scarico dei Beni medesimi presso il Sito. Il rischio delle predette operazioni grava interamente sul Cliente.
7.3. Il Termine di Consegna è quello indicato nell’Offerta Commerciale debitamente accettata o nella Conferma d’Ordine. 4.2.
7.4. La data di consegna dei Beni è indicativa e non vincolante per Gilardoni.
7.5. Il rispetto del Termine di Consegna da parte di Gilardoni presuppone che siano state chiarite tutte le questioni commerciali e tecniche e che il Cliente abbia ottemperato a tutti gli obblighi a lui spettanti, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’obbligo di versare a Gilardoni la somma convenuta a titolo di acconto sul Prezzo, e/o deposito cauzionale e/o caparra confirmatoria.
7.6. In ogni caso, Gilardoni non sarà considerata responsabile di ritardi o della mancata consegna dei Beni imputabili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
a) dati tecnici inadeguati e/o imprecisioni e/o ritardi del Cliente nella trasmissione a Gilardoni di informazioni o dati necessari alla consegna dei Beni;
b) cause di Forza Maggiore, come definite al successivo art. 16;
c) ritardi da parte dello spedizioniere e/o del vettore;
d) quando il Cliente non appronti debitamente e tempestivamente i locali o le superfici in cui il Bene deve essere allocato, o non sia ancora provvisto delle necessarie autorizzazioni di legge per procedere alla Messa in Servizio.
7.7. Il Cliente dovrà ritirare i Beni ordinati al Termine di Consegna, o comunque entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dell’avviso di notifica della disponibilità dei Beni da parte di Gilardoni. In difetto, qualora Gilardoni abbia adempiuto alla propria obbligazione mettendo i Beni a disposizione del Cliente e pronti per il ritiro, i Beni si intendono consegnati ad ogni effetto di legge, con passaggio del relativo rischio in capo al Cliente a far data dalla messa a disposizione.
7.8. In caso di ritardato ritiro da parte del Cliente rispetto alla data di messa a disposizione dei Beni, se previsto nelle Condizioni Particolari, al Cliente potrà essere applicata una penale da ritardo, ferma la facoltà per Gilardoni di risolvere il Contratto di diritto ai sensi della successiva art 17, con ritenzione della quota del Prezzo eventualmente già versata.
7.9. In caso di ritardo nel ritiro dei Beni, gli stessi potranno essere stoccati nei magazzini di Gilardoni o di parti terze, con esonero di quest’ultima da qualsiasi responsabilità e rischio, decadenza da tutte le garanzie e a spese del Cliente.

8. MESSA IN SERVIZIO DEI BENI

8.1. Le informazioni relative alla Messa in Servizio dei Beni, se previste, saranno indicate nell’Offerta Commerciale o su richiesta del Cliente.
8.2. I Beni saranno messi in servizio a cura di Gilardoni nel Sito predisposto dal Cliente nella data concordata tra le Parti e saranno posti in condizioni di corretto funzionamento.
8.3. Le spese di viaggio, vitto ed alloggio del personale di Gilardoni incaricato della Messa in Servizio dei Beni restano a carico del Cliente, salvo diverso accordo.
8.4. Il Cliente dovrà provvedere a tutte le necessarie predisposizioni del Sito per permettere la Messa in Servizio dei Beni e la loro alimentazione agevole e a norma di legge, nel rispetto delle specifiche tecniche dettate da Gilardoni.
8.5. La predisposizione, l’adeguatezza, la conformità, l’idoneità del Sito ad accogliere i Beni sarà sempre e solo responsabilità esclusiva del Cliente.
8.6. Su richiesta del Cliente, la Gilardoni potrà ispezionare il Sito e potrà fornire le indicazioni necessarie per adeguarlo alle esigenze dei Beni, senza che da ciò derivi alcuna responsabilità in capo a Gilardoni.
8.7. L’attività di Messa in Servizio da parte di Gilardoni non comprende il trasporto e lo scarico dei Beni presso il Sito, neanche qualora il trasporto fosse stato organizzato da Gilardoni su espressa richiesta del Cliente, salvo diverso accordo.
8.8. Una volta che i Beni avranno raggiunto il Sito, sarà onere del Cliente provvedere a propria cura e spese allo scarico degli stessi, secondo quanto specificato nella documentazione tecnica.
8.9. Il Cliente dovrà predisporre correttamente gli allacci necessari al funzionamento dei Beni. Qualora, all’arrivo dei tecnici di Gilardoni, i Beni non fossero già allocati nella zona di montaggio prestabilita e perfettamente idonei ad essere messi in servizio, tali tecnici saranno autorizzati a rientrare presso Gilardoni, sino al momento in cui il Cliente non avrà effettivamente e correttamente allocato i Beni ed eseguito tutte le attività necessaria a garantire, senza ulteriore ritardo, la corretta Messa in Servizio dei Beni.
8.10. Nel caso descritto al precedente punto 8.9, la Messa in Servizio dovrà essere rimandata a data da concordare secondo le esigenze di Gilardoni, e le nuove spese di viaggio, di soggiorno e di intervento tecnico saranno a carico del Cliente, salvo diverso accordo tra le Parti.

9. OPERE SUL SITO E CONDIZIONI DI LAVORO

9.1. L’Offerta Commerciale e/o la Conferma d’Ordine sono elaborate sulla base delle informazioni fornite a Gilardoni, nonché sul presupposto imprescindibile che il Cliente garantisca l’esistenza delle seguenti condizioni minime, salvo diverso accordo scritto tra le Parti:
a) il Cliente si impegna a consentire l’agevole accesso presso il Sito in favore di Gilardoni in tempi ragionevoli.
b) Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le norme vigenti in materia ambientale, di salute e di sicurezza sul lavoro, assicurando la conformità del Sito a tutte le normative di riferimento.
c) I dipendenti, i collaboratori, i tecnici di Gilardoni avranno diritto al libero accesso ad adeguati servizi medici e strutture igieniche, fornite dal Cliente a titolo gratuito.
d) Prima dell’inizio delle operazioni di Messa in Servizio, il Cliente fornirà a Gilardoni tutte le informazioni necessarie con riferimento alla struttura del Sito.
e) Il Cliente garantisce a Gilardoni la presenza di adeguate misure di sicurezza, illuminazione e protezione del Sito ed un’adeguata assistenza nell’ambito dello stesso.
f) Il Cliente fornirà, presso il Sito, delle strutture coperte sufficientemente spaziose, prive di umidità e adatte al deposito dei Beni, di equipaggiamento, di materiali e strumenti, costituendosene custode ed impegnandosi all’adozione di tutte le medesime misure di sicurezza e cautele adottate per la tutela della propria proprietà e dei propri dipendenti.
g) Gilardoni, al fine di eseguire la Messa in Servizio dei Beni, non dovrà eseguire lavori di demolizione, ingegneria civile o edilizia.
9.2. Qualora le condizioni minime sopra indicate non fossero soddisfatte, Gilardoni non sarà responsabile dei relativi ritardi.

10. COLLAUDO, ATTESTAZIONE DI REGOLARE FORNITURA E DECORRENZA DELLA GARANZIA

10.1. Gilardoni, prima della consegna, eseguirà il Collaudo dei Beni.
10.2. A conclusione delle operazioni di Messa in Servizio dei Beni presso il Cliente, Gilardoni, anche in ragione del preventivo Collaudo, provvederà a redigere e rilasciare al Cliente l’Attestazione di Regolare Fornitura.
10.3. Qualora il Cliente richieda modalità di Collaudo specifiche, le stesse dovranno essere dettagliate e concordate in fase di negoziazione dell’Ordine e della Conferma d’Ordine, fermo il diritto di Gilardoni a vedersi remunerata tali attività.
10.4. Salva diversa previsione contenuta nelle Condizioni Particolari, la garanzia dei Beni, ai sensi delle presenti Condizioni Generali, decorre dalla consegna dei Beni medesimi, ai sensi del precedente art. 7.
10.5. La durata del periodo di garanzia dei Beni è quella specificata nelle Condizioni Particolari.

11. OPERATIVITA’ DELLA GARANZIA PER VIZI

11.1. Gilardoni garantisce che i Beni sono esenti da vizi e difetti. La garanzia opera nei limiti di cui all’art.1495 c.c. La garanzia è subordinata alla corretta manutenzione ordinaria eseguita da soggetto autorizzato da Gilardoni.
11.2. La garanzia non ricomprende (i) gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui Beni, che saranno regolati da apposito accordo con il Cliente, (ii) la riparazione e/o sostituzione di parti soggette a normale usura e logorio.
11.3. In forza della garanzia ed a condizione che il difetto e/o vizio sia stato notificato tempestivamente in conformità all’articolo 12, Gilardoni avrà come unico obbligo quello di decidere, a propria discrezione, se sostituire e/o riparare i componenti difettosi e/o i Beni. La rimozione del Bene e/o del componente risultato viziato e/o difettoso dovrà essere effettuata solo ed esclusivamente da Gilardoni. Non potranno essere restituiti Beni modificati, smontati, manomessi (ad es. con asportazione dei sigilli presenti sulle varie sezioni dei Beni), danneggiati e/o deteriorati da parte del Cliente, pena la decadenza dalla garanzia.
11.4. Nel caso in cui la riparazione del Bene non sia possibile a causa della uscita di produzione dei componenti e/o dei ricambi dei Beni, Gilardoni si riserva la facoltà di sostituire gli stessi con altri non identici ma funzionalmente equivalenti a quelli sostituiti.
11.5. Per effetto della riparazione e/o della sostituzione dei Beni e/o dei componenti risultati eventualmente difettosi, l’obbligazione di garanzia deve ritenersi ad ogni effetto adempiuta, senza che ciò comporti l’estensione della Garanzia stessa né il rinnovo dei suoi termini di decorrenza, restando invece inteso che Gilardoni sarà pertanto esonerata da ogni eventuale ed ulteriore richiesta di risarcimento danni.
11.6. La richiesta di intervento in garanzia ed i reclami non autorizzano, in ogni caso, il Cliente a sospendere i pagamenti contrattualmente previsti.
11.7. Il Cliente decade dalla garanzia, o comunque la garanzia si intenderà ad ogni effetto inoperante, qualora: (i) il Cliente non effettui la manutenzione dei Beni in conformità al successivo art. 15; (ii) i guasti e/o i malfunzionamenti lamentati risultino causati dal Cliente stesso, dai suoi dipendenti e/o da terzi estranei a Gilardoni; (iii) il vizio e/o il difetto dipenda da colpa e/o negligenza e/o imperizia nell’utilizzo del Bene, e/o dall’utilizzo non conforme e/o di materiali inadeguati; (iv) da dolo, tentativo di manomissione da parte del Cliente o di soggetti dallo stesso incaricati, nonché da cause di forza maggiore, cause accidentali o altre cause non imputabili a Gilardoni; (v) il Cliente faccia uso di componenti o accessori difettosi o non originali; (vi) sui Beni risulti essere stata rimossa o alterata l’etichetta e/o il sigillo apposto da Gilardoni sulle aperture dei Beni, attestante il livello di sicurezza degli stessi e riportante il numero di lotto e/o matricola; (vii) il difetto e/o vizio sia connesso a danni estetici, quali graffi, tagli e ammaccature che non pregiudicano la normale funzionalità dei Beni; (viii) il Cliente abbia fatto svolgere attività di manutenzione ordinaria e/o straordinaria da soggetto diverso dalla Gilardoni e comunque non autorizzato dalla stessa; (ix) i vizi e/o difetti derivino da stoccaggio improprio del Bene da parte del Cliente; (x) in caso di omesso o ritardato pagamento del prezzo dei Beni e/o di ritardato pagamento anche di una sola delle rate del prezzo, qualora detto ritardo dovesse protrarsi per più di 10 (dieci) giorni lavorativi consecutivi decorrenti dalla scadenza della rata e per almeno due volte, anche se non consecutive.

12. RECLAMI – VIZI APPARENTI E VIZI OCCULTI

12.1. Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Beni (vizi apparenti), dovranno essere notificati a Gilardoni, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal Termine di Consegna.
12.2. Gilardoni non è in alcun modo responsabile di eventuali danni, mancanze e/o difformità dei Beni in caso di trasporto eseguito da terzi e, comunque, in conformità a quanto indicato nelle Condizioni Particolari.
12.3. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al Termine di Consegna (vizi occulti) dovranno essere notificati a Gilardoni, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data della scoperta.
12.4. La notifica dei vizi (apparenti o occulti) dovrà essere formulata esclusivamente in forma scritta, mediante lettera raccomandata RR e/o posta elettronica certificata, specificando con precisione il Bene difettoso, il codice e/o il numero di matricola, il relativo lotto, i Termini di Consegna e la natura del difetto.

13. LIMITI DI RESPONSABILITÀ, INDENNIZZO

13.1. Gilardoni non sarà responsabile nel caso di danni, mal funzionamento e/o rottura dei Beni causati dal verificarsi delle circostanze che determinano la decadenza dal diritto di garanzia, ai sensi delle Condizioni Particolari oltre che delle presenti Condizioni Generali.
13.2. Gilardoni è esonerata da ogni responsabilità, diretta ed indiretta, che non dipenda da dolo o colpa grave.
13.3. Resta inteso che, in caso di responsabilità della Gilardoni nei confronti del Cliente, comunque, il risarcimento del danno non potrà superare il Prezzo dei Beni.
13.4. Gilardoni non avrà inoltre alcuna responsabilità per perdite, danni o spese derivanti dai reclami di terze parti (incluse, a titolo esemplificativo, pretese connesse a responsabilità civile correlata all’uso dei Beni) svolte nei confronti del Cliente.

14. PREZZO E PAGAMENTI

14.1. Il Prezzo dei Beni, le modalità e le tempistiche di pagamento sono quelle specificate nelle Condizioni Particolari.
14.2. In caso di ritardo dei pagamenti, decorreranno automaticamente a carico del Cliente gli interessi moratori ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2002 e successive modifiche.

15. ASSISTENZA E MANUTENZIONE

15.1. Data la tipologia e le caratteristiche dei Beni realizzati da Gilardoni, il Cliente si impegna a far eseguire l’assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, e in ogni caso qualsiasi intervento, anche non invasivo, sui Beni solo ed esclusivamente da tecnici specializzati Gilardoni, previa sottoscrizione di un apposito contratto di manutenzione.
15.2. Qualsiasi intervento sui Beni effettuato direttamente dal Cliente e/o da soggetti terzi non preventivamente autorizzati per iscritto da Gilardoni, determinerà per il Cliente la definitiva decadenza da ogni garanzia di legge prevista nelle presenti Condizioni Generali e da ogni risarcimento del danno.
15.3. Per ogni intervento effettuato dal personale di Gilardoni, verrà rilasciata una relazione tecnica con dettaglio dei lavori eseguiti sul Bene e degli eventuali pezzi sostituiti.

16. FORZA MAGGIORE

16.1. Entrambe le Parti dovranno adoperare ogni ragionevole misura e cautela per ridurre al minimo qualsiasi ritardo nell’adempimento delle prestazioni del Contratto, qualsiasi sia la causa del ritardo. Qualora l’adempimento alle prestazioni del Contratto sia impedito per cause di forza maggiore per un periodo continuato di 6 (sei) mesi, ciascuna delle Parti potrà recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta all’altra parte. In caso di recesso dal Contratto nei termini anzidetti, Gilardoni avrà diritto al rimborso dei costi sostenuti per l’adempimento del Contratto sino alla data di recesso
16.2. Per “Forza Maggiore” si intende qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà delle Parti che prevenga o impedisca la prestazione dovuta da detta Parte in forza del Contratto, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: provvedimenti governativi o embargo commerciale; guerra o ostilità; rivolte o tumulti popolari; epidemie o pandemie; terremoti, inondazioni, incendi o altri calamità naturali; diniego d’utilizzo di qualsiasi ferrovia, porto, aeroporto, servizio di spedizione o altri mezzi di trasporto pubblico; agitazione sindacale, etc.

17. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – EFFETTI DELLA RISOLUZIONE

17.1. Il Contratto si risolverà di diritto, ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile, a seguito di semplice comunicazione di Gilardoni di volersi avvalere dell’ipotesi di risoluzione, qualora il Cliente: a) venga sottoposto a procedure liquidatorie volontarie o concorsuali, presenti domande di concordato (o qualsiasi ulteriore forma di ristrutturazione del debito, compresi piani di risanamento e nuovi istituti previsti dal codice della crisi delle imprese), sia sottoposto ad amministratori e/o liquidatori giudiziari o qualsiasi procedura prevista dalla legge Fallimentare e/o Nuovo Codice della Crisi d’Impresa; b) ceda il Contratto, in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, a terzi; c) in caso di mancato pagamento del Prezzo da corrispondere in un’unica soluzione entro la scadenza pattuita nelle Condizioni Particolari; d) in caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, per i casi in cui il Prezzo dei Beni venga corrisposto a rate.
17.2. Per effetto della risoluzione del Contratto conseguente a inadempimento del Cliente, Gilardoni avrà diritto ad ottenere un equo compenso per l’uso dei Beni.
17.3. Sempre per effetto della risoluzione del Contratto conseguente a inadempimento del Cliente, le rate eventualmente già versate dal Cliente medesimo resteranno acquisite a Gilardoni a titolo di indennità per l’uso dei Beni, salvo il diritto di Gilardoni di richiedere e ottenere il versamento della differenza tra le rate trattenute e l’eventuale maggior compenso per l’uso dei Beni di cui al precedente par. 17.2, e fermo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno in favore di Gilardoni.

18. COMPENSAZIONE

18.1. Non è ammessa, salva contraria accettazione espressa per iscritto da parte di Gilardoni, alcuna compensazione tra eventuali crediti vantati dal Cliente nei confronti di Gilardoni ed i debiti del Cliente medesimo verso Gilardoni, per qualsivoglia titolo, derivanti, inerenti e/o conseguenti il Contratto.

19. MUTAMENTO NELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTE

19.1. Gilardoni avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto in base all’art. 1461 del Codice Civile, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.

20. TOLLERANZA

20.1. La tolleranza di Gilardoni di fronte all’inadempimento del Cliente ad una qualsiasi delle previsioni del Contratto non potrà costituire o essere interpretata come rinuncia di Gilardoni a far valere i propri diritti, misure correttive, facoltà e poteri riconosciuti alla medesima Gilardoni, in qualsiasi ulteriore momento.

21. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO

21.1. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.
21.2. Per il caso in cui eventuali controversie afferenti il Contratto e/o le presenti Condizioni Generali non potessero essere risolte in via amichevole, le Parti espressamente stabiliscono come foro competente in via esclusiva il Foro di Milano.

22. CESSIONE E RECESSO

22.1. Il Cliente non potrà cedere in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, il Contratto, pena la facoltà per Gilardoni di risolvere il contratto medesimo ai sensi del precedente Art.17.
22.2. Per l’ipotesi di trasformazione, fusione, concentrazione o di qualsiasi altra modifica del tipo e/o della struttura giuridica del Cliente, e di mutamenti di rilievo nella sua compagine societaria, per cessione di partecipazioni, o di affitto o conferimento a terzi della società o parte di essa, Gilardoni avrà facoltà di recesso dal Contratto, con diritto di quest’ultima a trattenere le somme a qualsiasi titolo corrisposte dal Cliente quale parziale indennità dei costi sostenuti sino alla data del recesso, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

23. PRIVACY

23.1. Le Parti dichiarano reciprocamente di essere informate (e, per quanto di ragione, espressamente acconsentire) che i dati personali e/o sensibili forniti, anche verbalmente, verranno trattati esclusivamente per l’esecuzione del Contratto.
23.2. Titolari del trattamento, per quanto concerne il presente articolo, sono le Parti come sopra individuate, denominate e domiciliate.
23.3. Le Parti dichiarano infine di essere informate sui diritti sanciti dal Reg. 679/2016 e dalla normativa specifica nazionale.

24. CODICE ETICO GILARDONI

24.1. Nel sottoscrivere le presenti Condizioni Generali il Cliente si impegna ad osservare, oltre alle norme di legge ed ai regolamenti vigenti, le regole comportamentali definite e pubblicate da Gilardoni, volte ad assicurare il rispetto delle predette norme di legge e regolamentari al fine di prevenire la commissione di reati nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.
24.2. In particolare, il Cliente si impegna a rispettare tutte le disposizioni contenute nel Codice Etico Aziendale di Gilardoni in attuazione del D. Lgs. n. 231/2001, come pubblicate sul sito https://www.gilardoni.it.

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